Dintorni 2018-11-02T11:56:26+00:00

UN HOTEL NELLA BELLEZZA

La Bellezza è un dono raro e prezioso…e noi siamo felici di offrirvela.

Ciò che rende speciale La Corte del Sole è la sua posizione che la colloca in un paesaggio di rara bellezza a ridosso
della Riserva Naturale di Vendicari, su una piccola altura posizionata verso Sud in direzione della estrema punta della Sicilia.

Da ogni terrazza, da ogni angolo della Masseria, potrete godere stupendi panorami di terra e mare, dipinti dal sole nelle tinte che variano incessantemente in ogni ora del giorno, dall’alba al tramonto, in ogni momento del vostro soggiorno: al mattino a colazione, in piscina, a cena.

Val di Noto - La Corte del Sole

Val di Noto - La Corte del Sole

IL VAL DI NOTO

Una terra dal fascino unico per una vacanza indimenticabile

VEDI

 

Mare - La Corte del Sole

Mare - La Corte del Sole

Un mare per sognare

Kilometri di spiagge, baie e cale in un mare pulito e trasparente.

VEDI

 

Esperienze Siciliane - La Corte del Sole

Esperienze Siciliane - La Corte del Sole

Esperienze Siciliane

Per cogliere profumi, colori e sfumature di una Sicilia autentica.

VEDI

 

IL VAL DI NOTO

Oggi la Sicilia appare una terra dal fascino unico: ogni singolo aspetto che la caratterizza è legato a un frammento della sua storia.

Noto rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze della Sicilia Sud Orientale.

Natura, arte, mito e storia insieme alle bellissime spiagge e ad una enogastronomia eccellente, diventeranno le parole chiave per una vacanza indimenticabile.

I SITI ARCHEOLOGICI
I SITI NATURALISTICI
IL TARDO BAROCCO

UN MARE PER SOGNARE

UN MARE PER SOGNARE

La zona Sud della Sicilia Orientale, da Siracusa fino all’Isola delle Correnti, estremo lembo di terra proiettato nell’incrocio tra il Mar Ionio e il mare Mediterraneo, vanta una costa ricca di spiagge sabbiose, un alternarsi di baie e cale, con un mare pulito e dalle acque trasparenti.

Più di 8 km di costa sono protetti dalla Riserva Naturale di Vendicari, oasi faunistica e zona umida di rilevante interesse internazionale.

LA RISERVA DI VENDICARI
LE SPIAGGE DELLA RISERVA
I LIDI CONVENZIONATI

ESPERIENZE SICILIANE

Innamorati di questa terra, desideriamo condividere con voi la nostra sicilianità. Ci piacerebbe suggerirvi non solo ciò che c’è da vedere o da fare, ma anche il modo per farlo con lo sguardo giusto per cogliere profumi, colori e sfumature di una Sicilia molteplice e segreta e farvi entrare in contatto con l’anima di questi luoghi.

Giorno dopo giorno potete costruire il vostro soggiorno su misura per voi, scegliendo tra quanto abbiamo selezionato per regalarvi delle autentiche esperienze siciliane.

Escursioni guidate e passeggiate nella Riserva di Vendicari

Gite in barca

Passeggiate in bicicletta

Diving

Relax nelle spiagge più belle

Escursioni e visite a spasso nel tempo tra Storia, Natura e Cultura

Visite guidate di Noto, Siracusa e delle altre città d’arte

Visite guidate ai siti archeologici della Sicilia Sud Orientale

L’AMORE PER LA NOSTRA TERRA

La Corte del Sole ha aderito al progetto E.Vi.Med – Equilibri di vita nel Mediterraneo – finanziato dal Programma Europeo Interregionale III B – MEDOCC (Mediterraneo Occidentale) che coinvolge cinque aree dell’Europa mediterranea nel perseguimento comune di specifici obiettivi di realizzazione di uno sviluppo turistico equilibrato e sostenibile, che preservi le risorse locali, attraverso pratiche di gestione che tengono in considerazione le esigenze di turisti, amministratori locali e popolazione residente e che si realizza nel rispetto di alcuni punti fondamentali.

I PUNTI FONDAMENTALI

Risparmio energetico

E’ stato adottato un piano particolareggiato volto all’utilizzo dell’energia in maniera funzionale e parsimoniosa, con sistemi di risparmio quali:

la tessera all’ingresso di ogni stanza che inserita dal cliente abilita il circuito al suo funzionamento dando energia elettrica.
L’utilizzo delle lampade a basso consumo.
La chiusura automatica dell’aria condizionata in caso di apertura delle finestre.
E’ stato inserito sui tetti del parcheggio un sistema fotovoltaico di 32 kwh, per la produzione dell’energia elettrica che viene utilizzata dall’hotel contribuendo alla riduzione delle emissione di Co2

Risparmio idrico
Sono stati adottati alcuni accorgimenti che mirano al risparmio e al riutilizzo dell’ acqua attraverso:
i regolatori di flusso che inseriti in tutte le rubinetterie, arricchiscono di ossigeno l’acqua in uscita riducendone il quantitativo totale litro/minuto.In ogni stanza il cliente è informato sull’’utilizzo degli asciugamani nei bagni in modo razionale, perché possano essere sostituiti su richiesta.
L’acqua utilizzato nel circuito sanitario viene trattata con un sistema di osmosi inversa che da un lato la purifica, e dall’altro canalizza le acque di scarto in un pozzo, in seguito utilizzate per l’irrigazione.
Le acque dei sanitari confluiscono attraverso un sistema fognario che utilizza un sistema di smaltimento nel terreno dei liquidi depurati, senza immissione nella rete fognaria pubblica.

Risparmio di gas
L’acqua calda sanitaria viene prodotta in parte da un sistema di caldaie e dall’altra utilizzando un accumulatore di 3.000 litri collegato ad un sistema di produzione di acqua calda con l’utilizzo di pannelli solari.

Ristorazione e Colazione

La maggior delle materie prime utilizzate nei consumi giornalieri, sia nell’ambito della cucina che della prima colazione, sono prodotti che derivano dal nostro territorio Netino in grado di esprimere sapori locali nel rispetto e recupero della tradizione siciliana.

Accoglienza turistica

Particolare importanza nell’ospitalità viene espressa dalla nostra responsabile accoglienza, che accompagna idealmente l’ospite nella visita del nostro territorio, promuovendo località ed iniziative culturali che mirano alla conoscenza delle nostre tradizioni.

Comunicazioni per un turismo sostenibile

Ai nostri ospiti vengono forniti una serie di informazioni che mirano al loro coinvolgimento nell’adozione di semplici comportamenti che ci aiutano a migliorare il nostro servizio a difesa dell’ambiente, sensibilizzandoli inoltre durante il loro soggiorno ad avvicinarsi ad una visione più consapevole di un turismo responsabile e sostenibile.

La nostra struttura è organizzata per la raccolta e separazione dei rifiuti indifferenziati, della carta, dell’umido, della plastica e del vetro.